Il fine settimana viene aspettato con ansia per poter passare un po' di tempo con la famiglia, per rilassarsi e per stare insieme in un ambiente che ricarichi le energie, e Amatitlán é ancora una destinazione che ha tutti questi requisiti.
Il lago di Amatitlán, quale specchio, riflette il cielo e gli imponenti filoni di roccia che abbelliscono le sue coste, dando cosí il benvenuto ai visitatori che arrivano alle sue sponde, dalle quali é possibile optare per camminate o per passeggiate in lancia.
Una varietá di piccole case offrono pranzi con vari piatti, come grigliate o la tradizionale specialitá del luogo: las mojarras. Attualmente questi pesci sono prodotto degli allevamenti che si trovano nelle vicinanze, assicurando cosí igiene, pulizia e buon sapore.
Varietá di dolci
Per molte famiglie un buon pranzo termina con un buon dolce che puó essere: canillitas di latte, marzapane, trenzas de dulce, marmellata di cocco, panitos o bolitas di tamarindo.
Per fare esercizio
Nelle mattinate i campi sportivi e le aree verdi si trasformano nel luogo ideale per giocare a calcio, bascket o andare a correre.
I cocchi freddi sono eccellenti per rinfrescarsi in modo naturale dopo l'esercizio.
L'attrazione principale: il teleferico, una vista dall'alto
Ammirare il paesaggio dal punto panoramico che si trova nella parte del filone di Amatitlán, richiede solo pochi minuti e nessuno sforzo.
Il teleferico fu per anni una delle principali attrazioni del luogo e, dopo un certo periodo di tempo di inattivitá, é stato abilitato con un rinnovamento di successo ed é il veicolo ideale per salire al parco ed al punto panoramico.
Con eccellenti misure di sicurezza opera dal venerdí alla domenica dalle 9:00 alle 17:00. La tariffa é di Q.15.00 per gli adulti e di Q.5.00 per i bambini. Al suo interno evidenzia la potente macchina che fa funzionare il complesso. Le cabine hanno capacitá per quattro persone, vista panoramica, comode panche ed una buona ventilazione.
L'altezza permette di ammirare non solo il lago di Amatitlán, ma anche la densa vegetazione ed il bosco che ricopre le cime ed il filone di roccia.
Divertente parco e deliziose pietanze
Al giungere nella parte alta, gli operatori aiutano amabilmente le persone a scendere dalla cabina. Nel salire alla stazione, un parco giardinizzato dá il benvenuto.
Tavoli da scacchi e dama giganti intrattengono alcuni, mentre i giochi come le altalene e gli scivoli divertono altri.
Il punto panoramico del Lago
La vista dal punto panoramico cattura l'attenzione delle persone che si siedono a conversare o a mangiare tranquillamente. L'altezza permette una vista fenomenale del lago ed ha una ringhiera sicura, per questo i bambini possono godere della vista senza nessun pericolo.
Un comodo ristorante, con vista gradevole, offre un variato e delizioso menú: insalate, ali di pollo, tacos, tostadas, hot dogs, grigliate miste, ceviches, pop corn, tostadas e varietá di bevande.
Gli alimenti si preparano conservado strette norme di igiene e il loro acquisto si basa su un sistema di tickets che vengono presi all'entrata.
Il parco ha una vendita di dolci tipici e giocattoli tradizionali. Per chi voglia godere della natura e della contemplazione, un bosco lo riceve con una gradevole camminata tra i suoi freschi sentieri.
Se si desidera si puó pranzare in questa area, che é dotata di tavoli familiari.
Allo scendere
La discesa verso Amatitlán si realizza dalla stessa via, il teleferico.
Mano a mano che si ritorna, si puó vedere come il parco rimanga lentamente indietro e poco a poco si riesce a vedere di nuovo il volto roccioso del Filone di Amatitlán, luogo dove si é soliti praticare scalate su roccia in maniera sportiva, cosí come la discesa in rapel.
Per concludere la giornata galoppando
Di fronte alle installazioni del teleferico si trova una varietá di opzioni per galoppare. I cavalli variano di dimensione e sono adatti per grandi e piccoli.
Per i piccoli, o se non si é esperti cavalcatori, é possibile chiedere una passeggiata guidata.
Oppure, se si é amanti della velocitá e dell'avventura, alcuni di questi equini sono eccellenti per realizzare il percorso.
Di tutto per tutti
Anche se passano gli anni, Amatitlán si costituisce ancora un luogo di sana ricreazione per tutta la famiglia, in coppia o con amici, adeguandosi al budget personale.
Per arrivare si prende la strada verso la costa di Escuintla a sud. Dopo 35 o 40 minuti di percorso dalla capitale, dipendendo dalla strada che si prende, si riusciranno a vedere i segnali che portano direttamente verso il Lago di Amatitlán. Si prende la strada CA-9, e alla sua entrata si scorgerá il ristorante Asiole, un anagramma del nome Eloísa.
Testo: Héctor Roldán
Foto: Jorge Morales
Questo viaggio é stato realizzato grazie a Vertical Expeditions